Cattivi odori nella lavastoviglie: come risolvere il problema

Nonostante sia quotidianamente a contatto con acqua e detersivi può capitare che la lavastoviglie emani odori sgradevoli e che non lavi più bene le stoviglie. E’ arrivato il momento di igienizzarla.

Probabilmente i residui dei cibi hanno intasato il filtro, o un accumulo di calcare si è depositato sulle pareti della macchina. Non ci resta che procedere con una profonda pulizia, basterà seguire pochi e semplici accorgimenti.
Inoltre mantenere la lavastoviglie pulita rappresenta una garanzia per la nostra salute e anche per quella del nostro elettrodomestico preferito.

Manutenzione periodica

Mettiamo nel calendario delle nostre pulizie un appuntamento fisso (ogni 6 mesi) da dedicare ad una pulizia accurata che ci aiuterà a prevenire la formazione di cattivi odori e ne migliorerà le prestazioni.
Possiamo certamente scegliere uno dei tanti cura-lavastoviglie in commercio. Oppure optare per qualcosa di più green.
In questo caso possiamo utilizzare l’acido citrico o anche il carbonato di sodio:

  • aggiungiamone 2/3 cucchiai colmi al posto del detersivo nella vaschetta e avviamo un lavaggio senza carico ad alte temperature
  • dopo il lavaggio controlliamo il filtro, laviamolo con del sapone per i piatti aiutandoci con uno spazzolino o con uno stuzzicadenti per liberare completamente i forellini.

L’offerta migliore del web:
Nortembio Acido Citrico 2,5 kg. Polvere Anidro, 100% puro Qualità Premium Vai all’offerta

 

Ultimamente viene consigliato anche l’utilizzo dell’aceto. A differenza dell’acido citrico però è più inquinante, inoltre un utilizzo frequente potrebbe corrodere le pareti dell’elettrodomestico causando rilascio di nichel.

Manutenzione ordinaria

Ora che la nostra lavastoviglie è pulita e igienizzata prendiamocene cura giornalmente:

  • evitiamo di lasciare residui di cibo nei piatti
  • usiamo un anticalcare come l’acido citrico al posto del brillantante. Basterà scioglierne 200 gr in 1 litro di acqua e versarlo nella vaschetta del brillantante
  • evitiamo di usare sempre e solo programmi brevi, alterniamoli con lavaggi più lunghi, in questo modo le alte temperature ci aiuteranno a conservare pulita ed igienizzata anche la lavastoviglie
  • dopo ogni lavaggio ricordiamoci di lasciare leggermente aperto lo sportello in modo che l’elettrodomestico si asciughi perfettamente così da evitare la formazione della muffa al suo interno e sulle guarnizioni.