Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici? E’ necessario disinfettare i prodotti acquistati al supermercato? E la frutta?
Queste sono alcune delle tante domande che ci facciamo in questi giorni di emergenza sanitaria.
Il nuovo Coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto diretto con una persona malata, attraverso il contatto con le micro goccioline del respiro delle persone infette, ad esempio quando starnutiscono o tossiscono o si soffiano il naso.
Normalmente le malattie respiratorie non si trasmettono con gli alimenti, ma se per tranquillità vogliamo disinfettarli dobbiamo necessariamente utilizzare un prodotto adatto ovvero un disinfettante per alimenti (es. Amuchina), il bicarbonato non disinfetta!
Il virus quanto può vivere sulle superfici?
I dati sono ancora in fase di studio ma ad oggi sappiamo che il virus può sopravvivere da qualche ora a qualche giorno.
Nel dubbio che la superficie possa esser stata contaminata quindi è consigliabile una accurata disinfezione*, i disinfettanti sono in grado infatti di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone.
Sono indicati tutti i disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (ipoclorito di sodio).
Fondamentale per un’ efficacia ottimale è rispettare le modalità d’uso ma soprattutto i tempi di contatto ovvero il tempo necessario affinché il prodotto faccia il suo “dovere”.
Per lo stesso motivo è molto importante disinfettare (con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o ipoclorito di sodio) oggetti di uso quotidiano come ad esempio il cellulare che usato fuori casa potrebbe essere stato contaminato.
Ma ricordiamoci la prima e la più importante forma di difesa è quella di lavarsi spesso e accuratamente le mani!
Nel caso non si abbiamo a disposizione acqua e sapone possiamo ricorrere ad un gel disinfettante.
*I prodotti definitivi invece igienizzanti non disinfettano completamente per approfondimenti leggere
https://malatidipulito.it/2020/03/11/igienizzare-non-vuol-dire-disinfettare-occhio-allinganno/