Una corretta e periodica manutenzione scongiura piccoli danneggiamenti e ne migliora le prestazioni.
I piccoli elettrodomestici sono ormai parte fondamentale delle nostre vite, dobbiamo quindi prenderci cura di loro preventivando periodicamente una “trattamento di bellezza”.
In commercio esistono numerosi prodotti che promettono risultati favolosi per la pulizia e la manutenzione dei nostri elettrodomestici. A conti fatti, economici ed ambientali, le alternative più naturali come l’acido citrico, risultano tra le più efficaci e sicuramente le meno inquinanti.
L’acido citrico
Ha un impatto ambientale molto basso (53 volte meno dell’aceto), è ottimo sia per la pulizia che come trattamento anticalcare, ed è ormai reperibile sia nei negozi specializzati in pulizia della casa che presso i negozi BIO.
Vediamo come usarlo per migliorare le prestazioni della macchina del caffé
Se si usa quotidianamente e più volte al giorno, si consiglia di procedere mensilmente alla sua manutenzione:
- svuotiamo completamente la macchina e riempiamo il serbatoio con la miscela di acqua e acido citrico usando le stesse dosi usate per il ferro da stiro
- posizioniamo un contenitore capiente sotto il beccuccio erogatore e azioniamo la macchina come per preparare il caffè fino a che il serbatoio si sia svuotato completamente
- riempiamo nuovamente il serbatoio solo con acqua e azioniamo la macchina nuovamente finché l’acqua inserita non sarà esaurita, ripetiamo l’operazione 2 volte
E ora occupiamo ci del nostro amato ferro da stiro
Per evitare che il calcare sedimenti all’interno del serbatoio e nei fori erogatori della piastra, limitando la fuoriuscita del vapore e lasciando residui sui vestiti, procediamo con il trattamento anticalcare ogni 3 mesi.
Ecco come effettuare la manutenzione del ferro da stiro
- riempiamo il serbatoio con una miscela fatta di 500 ml acqua e 150 gr acido citrico
- attiviamo il ferro da stiro e vaporizziamo fino ad esaurire completamente la miscela
- con una spugna morbida o un panno in microfibra laviamo accuratamente la piastra utilizzando del dentifricio
ATTENZIONE alcuni ferri da stiro hanno un loro sistema di decalcificazione, quindi si consiglia di leggere sempre il libretto delle istruzioni prima di fare qualsiasi intervento.