La strana coppia: palline da tennis & lavatrice

A volte capita di aver bisogno di un lavaggio più energico per lavare dei capi particolarmente sporchi.

E allora come fare?
Una volta le nostre nonne sbattevano ripetutamente i panni sui lavatoi per smacchiare e lavare perfettamente il loro bucato. Oggi vengono in nostro aiuto due banali palline da tennis. Infatti aggiungendo nel cestello due palline da tennis (meglio se usate per evitare eventuali peluchi) andremo a potenziare l’efficacia del lavaggio.

Le palline da tennis infatti inserite nel cestello andranno a riprodurre durante il lavaggio lo stesso effetto meccanico districante e di sfregamento dello “sbattere” i panni sul lavatoio. In questo modo andando ad aumentare l’azione pulente, potremo ridurre la dose di detersivo ed utilizzare temperature più basse (30°/40°). Il vostro portafoglio ed il pianeta ringrazieranno!
Lavare ed asciugare il piumone
Le palline da tennis saranno nostre alleate anche per lavare in lavatrice il piumone del letto, così non saremo più obbligate a portarlo in tintoria.
Inseriamo il piumone nel cestello insieme alle palline, sempre che la vostra lavatrice lo consenta ed avviamo un lavaggio a 30°. Con pochissimo detersivo delicato il vostro piumone sarà perfettamente pulito.

Un consiglio in più: dopo averlo fatto asciugare perfettamente all’aria, rimettiamolo in lavatrice con le palline e avviamo questa volta sola una centrifuga a 500 giri, le piume torneranno così al loro posto e il nostro piumone sarà nuovamente soffice e gonfio.

Non vi preoccupate se in casa non avete palline da tennis. Potrete in alternativa utilizzare anche delle palline di plastica tipo quelle dei vostri amici a quattro zampe, quelle dosatrici del detersivo o semplicemente creandola con del domopack.

ATTENZIONE questo tipo di trattamento ovviamente non è indicato per i vostri capi delicati (no seta, pizzo, lana…)