Pulire il forno: con i consigli giusti sarà più facile

Il forno, croce e delizia di tutte noi, è tra gli elettrodomestici più difficile da pulire. Sporco, incrostazioni e cattivi odori sono il nostro incubo.

Un’ottima abitudine sarebbe quella di pulirlo ad ogni utilizzo (prima ancora che si raffreddi) per evitare che il cibo sedimenti e si incrosti al suo interno. Ma questo non sempre è possibile. Purtroppo capita che per mancanza di tempo o altro, lo trascuriamo.
Bene è arrivato il momento di pensare ad un’energica e profonda pulizia.

Ci sono prodotti Bio molto versatili come nel caso di Biomex un detergente universale che possiamo utilizzare anche per il forno ottenendo risultati incredibili con poco sforzo.

Bio-mex Detergente Solido Universale. Naturale e biodegradabile. Formato 300 gr, 1 Spugna Inclusa – Vai all’offerta

Sporco, incrostazioni e cattivi odori: è arrivato il momento di fare una bella pulizia

Esistono in commercio svariati prodotti specifici per la pulizia del forno in grado di aiutarci in questa impresa. A volte può però capitare di non aver comprato il prodotto specifico. Oppure abbiamo finalmente capito che il pianeta ha bisogno anche del nostro piccolo contributo e vogliamo sperimentare una soluzione ecofriendly. Niente paura anche con prodotti naturali possiamo fare un ottimo lavoro e garantirci un risultato inaspettato.

Acqua e limone: un mix sorprendente

  • In una teglia dai bordi alti, aggiungiamo un po’ d’acqua e il succo di 3 limoni e lasciamola nel forno per circa mezzora a temperatura media (180°). L’acqua evaporerà e renderà più facile rimuovere lo sporco incrostato.
  • Dopo aver spento il forno e lasciato intiepidire, utilizziamo il succo di limone ormai intiepidito per rimuovere lo sporco aiutandoci con un panno.
  • Per una pulizia più aggressiva, dopo aver eseguito la procedura descritta, possiamo strofinare con la metà di un limone un po’ di sale direttamente sulle pareti del forno per rimuovere così le incrostazioni più difficili.
Ziyero Tappetino Microforato da Forno Antiscivolo Teglia da Forno per Macarons in Silicone Fibra di Vetro e Silicone, Robusto, Ecologico, Riutilizzato – Vai all’offerta

Aceto: un fedele alleato

  • Mettiamo sul fuoco un tegame con acqua e 2 bicchieri di aceto.
  • Quando inizia a bollire, mettiamo il tegame nel forno già caldo (180°) e lasciamolo lì per un quarto d’ora.
  • Dopo aver spento il forno e lasciato raffreddare un po’, non ci resta che procedere con la pulizia.

Coca-cola: un collaboratore frizzante

L’acidità di questa bevanda è molto utile per sciogliere anche le bruciature e le incrostazioni più ostinate. Quindi diventa un aiutante imbattibile per pulire le griglie e la leccarda del forno.

  • Versiamo 2/3 bicchieri di coca-cola nella leccarda, adagiamoci anche le griglie e mettiamola in forno alla massima temperatura per qualche minuto.
  • Fatto intiepidire il tutto, con una spazzola a setole morbide, procediamo per eliminare tutti i residui di grasso e bruciature.
  • Alla fine risciacquiamo accuratamente.
HelpCuisine Stampo in Silicone per Torte/Tortiera Silicone, Stampo Realizzato in Silicone Privo di BPA ed Approvato dalla FDA, Termoresistente Fino a 240°, (Set da 4 Teglie/ 28cm, 26cm, 23cm e 20 cm) – Vai all’offerta

Dulcis in fundo: i vetri del forno

Purtroppo i vapori grassi sprigionati in cottura molto spesso, specialmente se il forno non è nuovissimo, vanno a depositarsi nella camera d’aria del doppio vetro.
L’unico modo per pulirli perfettamente è smontare il doppio vetro. La procedura non è così difficile ed è consentita nella maggior parte dei casi.

  • Una volta completato lo smontaggio, prepariamo una miscela molto densa a base di acqua e 100 gr di acido citrico (va bene anche il bicarbonato) che andremo ad applicare sul vetro dopo aver eliminato prima lo sporco superficiale.
  • Lasciamo in posa per 20/25 minuti, poi rimuoviamo lo sporco con un panno umido e morbido. Se ci dovessero essere incrostazioni particolarmente difficili possiamo, con molta delicatezza, aiutarci con un raschietto/spatolina.
  • Per completare il lavoro non ci resta che far brillare il vetro con una miscela di acqua e aceto.
Lavcus Set Decorazioni Torte Pasticceria,124 Pezzi di Utensili da Decorazione per Torte della Pasticceria Professionale,Supporto per Giradischi Rotante, Spatola Liscia, Adatta per Cupcake Dolci Torta – Vai all’offerta