Dopo molti lavaggi in lavastoviglie i bicchieri possono perdere la loro lucentezza e sulla superficie si può creare un’antiestetica patina opaca.
I motivi possono essere diversi e a volte il danno è irrecuperabile. Cerchiamo di capire perché e come eliminare quando è possibile l’opacità con un brillantante fatto in casa.
OPACITA’ PER ACCUMULO
Alcune volte è solo un problema di accumulo di calcare sulla superficie dei bicchieri. Prova a trattarli con un anticalcare chimico o naturale (aceto o acido citrico):
- riempi una bacinella con acqua e anticalcare
- lasciali a bagno tutta la notte
- poi sciacquali e asciugali
Se dopo il trattamento tornano trasparenti il problema è risolto e per i lavaggi successivi ti basterà utilizzare l’acido citrico, un ottimo anticalcare naturale ed ecologico, al posto del brillantante (250 gr di acido citrico sciolto in 1 litro di acqua da versare nella vaschetta del brillantante).
OPACITA’ PER CORROSIONE
Se invece anche dopo il trattamento anticalcare i bicchieri restano opachi i problemi potrebbero essere altri:
- l’utilizzo di troppo detersivo in polvere che provoca delle leggere abrasioni al vetro
- la temperatura dell’acqua troppo alta per il tipo di vetro (i bicchieri, anche quelli più costosi, contengono una parte di materiale plastico che con le alte temperature della lavastoviglie tende a “cuocersi”)
- il decalcificatore che non funziona bene (in questo caso serve l’intervento del tecnico
PROVA A PREVENIRE IL PROBLEMA
Per evitare che i bicchieri si danneggino quindi è meglio prendere delle piccole e facile precauzioni, vediamo insieme quali:
- imposta il lavaggio a temperature più basse
- utilizza meno detersivo preferendo quello liquido o in gel
- sostituisci il brillantante con l’acido citrico (250 gr sciolto in 1 litro di acqua)