Il piano cottura in acciaio: pulito e lucidato

Pochi semplici consigli per rimuovere unto, macchie ed incrostazioni.

L’acciaio è una lega di metalli e contiene al suo interno anche ferro, quindi se viene trattato con prodotti troppo acidi o che contengono cloro (acido muriatico o candeggina) si potrebbe danneggiare in modo irreparabile. Facciamo quindi molta attenzione ai prodotti che usiamo.

Per evitare incrostazioni e macchie difficili poi da rimuovere, l’ideale ovviamente è pulirlo subito dopo averlo usato.
In commercio ci sono ottimi prodotti specifici per la pulizia del piano cottura in acciaio, ma dobbiamo assolutamente evitare quelli dalla consistenza granulosa perché potrebbero graffiare in modo irreversibile l’acciaio. Per lo stesso motivo sono da evitare anche le spugne abrasive. Una volta pulito da grasso e incrostazioni, bisogna risciacquare accuratamente. In fine è assolutamente necessario per evitare aloni, asciugarlo perfettamente con un panno in microfibra pulito.

Possiamo però anche scegliere un prodotto naturale ed ecocompatibile. Meglio escludere possibilmente l’aceto perché la sua natura acida con il tempo potrebbe corrodere l’acciaio.
Per questo è più indicato l’acido citrico (un acido debole) che ha anche un leggero effetto lucidante.

L’offerta migliore sul web:
Nortembio Acido Citrico 2,5 kg. Polvere Anidro, 100% puro Qualità Premium Vai all’offerta

  • Prepara in uno spruzzino una miscela di 250 gr acido citrico e 1 litro di acqua, agita bene
  • Procedi alla pulizia utilizzando una spugna morbida, per le incrostazioni più difficili spruzza un po’ di prodotto e lascialo agire il per qualche minuto
  • Risciacquiamo accuratamente (i residui di prodotto potrebbero lasciare aloni)
  • Ora asciughiamo perfettamente utilizzando un panno in microfibra morbido, pulito ed asciutto

 

 

Procediamo ora con la pulizia dei fornelli

  • Possiamo lavarli con uno spazzolino morbido e del sapone per i piatti
  • Puliamo bene tutti i fori con l’aiuto di uno stuzzicadenti
  • Infine asciughiamo bene per evitare che arrugginiscano
  • Per esser certi di averli puliti e asciugati correttamente rimontiamo il tutto e accendiamo la fiamma, se non va probabilmente non abbiamo asciugato perfettamente.

 

Incrostazioni difficili

A volte capita di dover pulire un piano cottura decisamente incrostato e macchiato, in questi casi corre in nostro aiuto BIO-mex. Un prodotto ecologico ma decisamente efficace.

Bio-mex Detergente Solido Universale. Naturale e biodegradabile. Formato 300gr, 1 Spugna Inclusa – Vai all’offerta

E per finire puliamo le griglie

Se sono in ghisa meglio la pulizia con acqua saponata e soprattutto un’attenta asciugatura. Non vanno assolutamente lavate in lavastoviglie o con detergenti acidi, la ghisa è un materiale altamente poroso e rischierebbe di rovinarsi.
Se sono smaltate possono andare invece in lavastoviglie. Nel caso in cui siano molto incrostate meglio procedere con un lavaggio a mano con acqua saponata.
Se presentano macchie di ruggine, cospargiamole di succo di limone e sale lasciando agire per 2-3 ore.
Per lucidarle passiamo una soluzione di olio di oliva e succo di limone, lasciamo agire per qualche minuto poi ripassiamole con un panno asciutto.

Griglie danneggiate

Se le griglie sono macchiate e rovinate irrimediabilmente allora possiamo recuperarle verniciandole con un prodotto specifico adatto alle alte temperature: MACOTA ALTE TEMPERATURE GHISA SPRAY 600°

Ghisa Spray: è una speciale vernice a struttura lamellare, termoresiste (fino a 600 °C) altamente protettiva. Grazie ai suoi pigmenti metallici selezionati, è particolarmente indicata per verniciare e proteggere vecchi e nuovi manofatti in ghisa. Ideale per stufe, caminetti, alari ecc. Resiste anche all'abrasione e alla corrosione degli agenti atmosferici
Ghisa Spray: è una speciale vernice a struttura lamellare, termoresiste (fino a 600 °C) altamente protettiva. Grazie ai suoi pigmenti metallici selezionati, è particolarmente indicata per verniciare e proteggere vecchi e nuovi manofatti in ghisa – Vai all’offerta