Lavarsi i denti: il 70% della popolazione non lo sa fare correttamente

Sembra un gesto banale, eppure lavarsi i denti è un rito assai più complesso di quanto si possa pensare.

I dentisti ritengono che solo un’esigua percentuale della popolazione è in grado di compiere una adeguata igiene orale.

Una corretta igiene dentale non solo aiuta a prevenire le gengiviti e la formazione della placca, ma anche la temutissima carie. Voi siete sicuri di lavarli correttamente?

Il dentista consiglia

  • Mai meno di due volte al giorno

La prima regola è lavarsi i denti almeno due volte al giorno. Prima di andare a letto è fondamentale perché le placche si formano più facilmente durante il sonno. E al mattino per eliminare la placca che si forma la notte.

  • L’ideale è farlo sempre dopo aver mangiato

Ma sarebbe opportuno aspettare almeno 30 minuti dalla fine del pasto affinché si ripristini il Ph naturale della bocca.

  • Dentifricio less is more

Prediligere un dentifricio al fluoro ma usarlo in quantità contenute, ne basta poco, la dimensione di una nocciolina. Se ne spreca meno e si puliscono meglio i denti.

  • Almeno due minuti

Come numerosi test scientifici dimostrano sono necessari almeno 2 minuti per avere un’efficace spazzolatura dei denti.

  • Non dimentichiamo gli ultimi

Non trascuriamo la parte posteriore della bocca, è proprio qui che sono più frequenti le carie. Lo scopo primario quindi deve essere quello di rimuovere i detriti dai punti più difficili da raggiungere, come le gengive e l’area tra i denti.

  • La lingua

Anche sulla lingua possono accumularsi i batteri, che possono causare alito cattivo e altri problemi. Non dimentichiamo quindi di spazzolarla delicatamente dopo aver lavato i denti.

  • Non risciacquare

E’ consigliabile non risciacquare a lungo la bocca alla fine della spazzolatura per consentire al dentifricio di ricreare un ambiente ottimale all’interno della bocca. Meglio perciò limitarsi ad eliminare solo il dentifricio in eccesso.

  • Vietato coprire lo spazzolino

Lo spazzolino non va mai riposto al chiuso, le setole rimarrebbero infatti bagnate diventando un terreno favorevole per la crescita di muffe e batteri. Lasciatelo asciugare all’aria ma attenzione, lontano dal WC!

  • Spazzolino elettrico 10 e lode

Ormai molti studi confermano che lo spazzolino di nuova generazione riducono la placca e le gengiviti più degli spazzolini tradizionali In ogni caso ricordiamo di cambiarli in media ogni 3 mesi.