Mascherine: ecco come disinfettarle e riutilizzarle

Scopriamo se e come è possibile disinfettare le mascherine per poterle riutilizzare.

Distanziamento sociale e l’uso delle mascherine sono i comportamenti fondamentali per evitare il rischio di contagio.

Si parla molto in questo periodo di quanto sia fondamentale adottare misure di protezione come distanziamento sociale e l’utilizzo di un dispositivo di protezione come la mascherina. Spesso però non è facile trovarne in commercio oppure per motivi economici o etici si vorrebbe poterle riutilizzare.

Allora proviamo ad orientarci su come fare per il possibile riutilizzo.

DISINFETTANTE CERTIFICATO (Presidio Medico Chirurgico) Vai all’offerta

Le diverse tipologie

Come ormai sappiamo le mascherine di protezione si dividono in due categorie: quelle chirurgiche e le FFP (o N95, N99 e N100 nella normativa americana).

Le mascherine chirurgiche
Hanno la capacità di proteggere gli altri da un nostro possibile contagio, sono quindi mascherine “generose” . Infatti la loro capacità filtrante è pressoché totale verso l’esterno (superiore al 95% per i batteri), mentre hanno una ridotta capacità filtrante dall’esterno verso chi le indossa, di circa il 20%, principalmente dovuta alla scarsa aderenza al volto.

Le mascherine FFP
FFP1 ha una capacità filtrante, sia in entrata che in uscita, pari al 72%.
FFP2 ha una capacità filtrante in entrambe le direzioni del 92%. Sono ben tollerate e devono essere cambiate meno di frequente, perché il potere filtrante si mantiene.
FFP3 hanno una capacità filtrante verso l’interno ed esterno pari al 98%. Sono quelle che proteggono in modo pressoché totale. L’umidità della maschera ne riduce il potere filtrante in entrata e, pertanto, devono essere cambiate frequentemente.

Quante volte si possono usare

Le mascherine chirurgiche sono monouso e non ci sono procedure certe per la loro «disinfezione». In assenza di una nuova mascherina, si può lasciarla all’aria aperta per 4 giorni così si è certi che un eventuale traccia di virus si sia spenta.

I filtranti facciali FFP possono essere riutilizzati solo se integri (se non sono rovinati) e dopo essere stati disinfettati, vediamo come:

  • un disinfettante spray
  • il vapore del ferro da stiro
  • oppure lampade UV
RO Lampada per Sterilizzazione/Disinfettante UVC, germicida Tasso Antibatterico 99% – Vai all’offerta

NESSUNA MASCHERINA PUO’ ESSERE LAVATA IN ACQUA!!!

Fatta eccezione per le mascherine in stoffa, che però non sono considerate dispositivi di protezione, allora potete lavarle ad ogni utilizzo con acqua calda e sapone.

 

Fascigirl Maschera per Bambini, 3 Pezzi PM 2.5 – Vai all’offerta