Mistero calzini spaiati: ecco dove vanno a finire

Perché a fine lavaggio spesso sparisce un calzino? Che fine ha fatto?

Credo sia capitato a tutti noi di trovarci difronte a questo mistero e l’unica risposta plausibile sembra essere una sola: “La lavatrice se li è mangiati”.
In qualche modo è proprio così. Oggi con l’aiuto di un tecnico specializzato finalmente daremo una risposta alle nostre domande.

Ecco cosa succede

Durante il lavaggio i calzini essendo molto piccoli, vengono spinti dal movimento rotatorio verso l’oblò e con molta facilità si incastrano tra il piccolo spazio che c’è tra la guarnizione dell’oblò e il cestello della lavatrice. Il movimento di rotazione della vasca della lavatrice, specialmente durante la centrifuga a volte risucchia il calzino all’interno, e come per magia lo fa sparire.
Nella migliore delle ipotesi smontando il filtro alla fine del lavaggio, possiamo essere in grado di recuperarlo.
Purtroppo però molto spesso anche nel filtro non ve n’è traccia.

Prolunga la vita dell’elettrodomestico – Confezione da 4 bustine per 4 mesi di protezione – Ideale in lavatrice e in lavastoviglie    Vai all’offerta

Ma allora dove va a finire il calzino perduto?
Nella stragrande maggioranza dei casi il calzino va a finire nel tubo di scarico e quindi scivola via insieme all’acqua nelle condutture, sparendo per sempre.
Nei casi più gravi invece il calzino si blocca nel tubo di scarico ed impedisce alla lavatrice di scaricare l’acqua, a quel punto bisogna intervenire per rimuoverlo manualmente.

Come risolvere il problema
L’unica soluzione per far fronte a questa emergenza è inserire tutti i calzini (come anche reggiseni e mutandine) nelle washing bag, ovvero dei sacchetti di rete chiusi da una cerniera o da laccetti. O più banalmente possiamo inserirli nella federa di un cuscino. In questo modo durante il lavaggio resteranno ben custoditi e finalmente potremmo avere calzini accoppiati for ever!

KYG Sacchetti Rete per Lavatrice 8 pezzi Varie Misure per Camicie Calzini Lingerie Intimo – Vai all’offerta