Il cambio stagione: con poche mosse il gioco è fatto

E’ finalmente arrivata la stagione calda ma con lei ahimè è arrivato anche il momento tanto temuto da tutte noi: il cambio stagione negli armadi.

Ogni anno ci troviamo a dover affrontare questo momento così stressante: riporre tutta la roba invernale in scatole e contenitori vari, per lasciare posto ai vestiti estivi. 

Ma con i consigli giusti forse questa faticosa esperienza potrebbe trasformarsi in un momento meno faticoso e un buon modo per mettere ordine nel nostro guardaroba, almeno due volte all’anno.

1° step – Decluttering: liberarsi di tutto ciò che è superfluo

Valutare bene cosa tenere e cosa buttare è il primo passo per ottenere sicuramente un guardaroba più ordinato. Iniziamo col valutare quale indumenti ormai da anni non usiamo più e liberiamocene una volta per tutte. Se non li abbiamo messi da tempo ci sarà un motivo! Troveremo sicuramente associazioni della nostra città a cui fare un po’ di beneficienza!

2° step – Pulizia Armadio

Una volta svuotato l’armadio e aver proceduto al decluttering, dobbiamo procedere alla pulizia dell’armadio. Laviamolo accuratamente con un  prodotto igienizzante e nel caso ci siano problemi di umidità in casa ricordiamoci di inserirvi all’interno dei prodotti specifici contro la muffa. Se vogliamo optare per il “fai date” possiamo disporre dei sacchetti di gesso o dei piccoli contenitori di sale.

Silice gel essiccante, ideale per protegge da umidità e dalla muffa Vai allfferta

3° step – Controllo indumenti

Ora è arrivato il momento di verificare lo stato degli indumenti. Prima di riporre i capi dobbiamo essere certi che siano puliti così da evitare che il cattivo odore ristagni nell’armadio.

4° step – Organizzare gli spazi

Bene ora è arrivato il momento più difficile: rimettere tutto nell’armadio. Se non abbiamo la fortuna di avere un armadio molto capiente l’unica soluzione è sfruttare al meglio gli spazi. Ecco che in nostro aiuto  arrivano organizer, scatole, sacchetti sotto vuoto divisori. Accessori intelligenti che aggiunti all’interno del nostro guardaroba ci aiuteranno a creare spazi utili, riempire i vuoti inutilizzati e a sistemare tutto in maniera impeccabile.

Gli indumenti da riporre
Tutti gli abiti della stagione appena conclusa possiamo sistemarli  ben piegati e divisi per  categoria, in contenitori di plastica, meglio se  impilabili per guadagnare spazio. Utile applicare un’etichetta sopra ogni scatola nel caso dovessimo cercare qualcosa.
Se lo spazio è veramente poco invece la soluzione migliore saranno i sacchetti sottovuoto. Facilmente reperibili e utilizzabili con l’aiuto di un semplice aspirapolvere.

Sacchi Sottovuoto Riutilizzabili da Appendere con Gancio Esterno Confezione 4 pezzi – Vai all’offerta

Gli abiti di stagione
Procediamo col dividere i vestiti in base alla loro tipologia o alla loro occasione d’uso: in questo modo otterremo un armadio super ordinato e guadagneremo tempo prezioso quando andremo a scegliere il nostro outfit. 
Anche in questo caso gli organizer potrebbero essere fondamentali.

Portatutto verticale a sospensione 6 scomparti Vai all’offerta – Organiser a scomparti/divisori per biancheria Intima Vai all’offerta – Set di 4 Grucce per Pantaloni Salvaspazio Vai all’offerta

Sistemiamo maglie e vestiti
Se abbiamo un armadio con pochi ripiani e cassetti, la soluzione migliore è l’organiser da appendere disponibile in più misure da adattare alle nostre esigenze . Si tratta di uno scaffale verticale in tessuto che si andrà ad agganciare al bastone porta vestiti e ci farà guadagnare lo spazio necessario per riporre magliette, maglioni o accessori.  Visualizza il prodotto
Se i vestiti da appendere sono molti ma lo spazio a disposizione è limitato, allora dobbiamo optare anche per le grucce salvaspazio. Ci permetteranno di ricavare centimetri in più ma avremo comunque pantaloni, cravatte e sciarpe ma anche camicie e giacche perfettamente in vistaVisualizza il prodotto

Sistemiamo le borse
Anche per le borse, dopo averle accuratamente pulite, possiamo usare delle scatole per riporre quelle che non utilizzeremo per un po’. Le altre le sistemeremo invece sui ripiani disponibili o negli appositi organizer da appendere al bastone porta-abiti. Visualizza al prodotto

organizer per borse da appendere – 8 tasche – misure 35 x 32 x 105 cm – Vai all’offerta