Ordine in cucina con il metodo “good enough”

Mantenere la cucina in ordine e pulita quotidianamente è il segreto per risparmiare tempo e fatica.

Indubbiamente la cucina è uno degli ambienti della casa che si sporcano più facilmente. Ma una routine ben organizzata potrebbe evitarci giornate faticose per tirarla a lucido.

Certo una casalinga esperta probabilmente non avrà bisogno di questi consigli, ma per le più inesperte invece Shifrah Combiths, esperta di Apartment Therapy, ha voluto mettere a punto un metodo di pulizia che ha chiamato good enough. Una manutenzione quotidiana abbinata a pulizie più profonde una volta alla settimana o una volta ogni due. Questo dovrebbe bastare per avere una cucina perfetta.

Il metodo good enough

Poche mosse ed una manciata di minuti per tenere sempre tutto al suo posto.

Il lavandino
Non lasciamo mai piatti sporchi nel lavandino. Il lavandino va sempre risciacquato dai residui di cibo e pulito con un detergente specifico. Per pulizie più profonde utilizziamo un anticalcare per le macchie più difficili e un disinfettante per rimuovere eventuali batteri.

Piano cottura e forno
Anche qui vale la regola “subito è meglio”. Quindi interveniamo immediatamente sui fornelli nel caso si verifichino fuoriuscite di cibo dalle pentole, dalle teglie o degli schizzi d’olio. Puliamo tutto, soprattutto il forno, senza aspettare che i residui si secchino e richiedano più tempo per levarli.

Dipsenser per sapone e porta spugna – Vai all’offerta

Il piano lavoro
Il segreto è non accumulare. Riponiamo sempre tutto dopo l’utilizzo e passiamo una spugna con un po’ di detergente subito dopo averlo utilizzato. Una volta a settimana preventiviamo una pulizia più dettagliata con un prodotto disinfettante sollevando anche i piccoli elettrodomestici o tutto quello che c’è appoggiato sopra.

Il frigorifero
Prima di mettere un contenitore o una bottiglia in frigo accertiamoci che sia pulito. Disponiamo ordinatamente gli alimenti e controlliamo le date di scadenza. Ogni due settimane invece, togliamo tutto dal frigo e puliamo accuratamente i ripiani e i cassetti.

I piccoli elettrodomestici
È inevitabile che usando un frullatore, un estrattore, un tostapane o il microonde, si possano  sporcare: per questo dopo l’uso è importante pulirli subito e , se possibile, riporli in una credenza per non farli impolverare. Quando abbiamo più tempo però smontiamo le varie parti e puliamole accuratamente.

Rosti Mepal ci propone invece un set di contenitori per la conservazione degli alimenti. Ben 7 contenitori trasparenti, impilabili ideali per la nostra dispensa. Vai all’offerta

La dispensa
Non mettiamo contenitori sporchi in credenza, ma puliamoli bene prima di riporli. Basta questo a tenere pulita la dispensa a lungo. Ogni 6 mesi però preventiviamo le grandi pulizie, togliamo ogni cosa dalla dispensa, puliamo i ripiani con uno strofinaccio, rimettiamo i prodotti in ordine e facciamo un inventario di quello che manca e che serve acquistare.

Spugne e strofinacci
Ogni volta che utilizziamo spugne e strofinacci strizziamoli bene prima di riporli e facciamoli asciugare. Una volta alla settimana laviamoli accuratamente con acqua ben calda. Cambiamoli periodicamente.

Il pavimento
Se cadono per terra delle briciole, raccolgiamole subito con una scopa o un aspira-briciole, richiederà pochi minuti. Se il pavimento si è sporcato di cibo, puliamolo subito prima che la macchia si secchi. Una volta a settimana passiamo accuratamente l’aspirapolvere, laviamo con cura i pavimenti e cambiamo i tappeti.