Alleati speciali per le pulizie: provare per credere!

Dentifricio, aceto, latte detergente, schiuma da barba e olio, prodotti facilmente reperibile nelle nostre case che potrebbero rivelarsi validi aiuti nelle pulizie domestiche.

A volte ci capita di dover svolgere alcune pulizie in casa ma ci accorgiamo di non avere il prodotto giusto. Non perdiamoci d’animo, in casa possono nascondersi alleati “miracolosi”.
Ecco un piccolo vademecum che ci tornerà utile in caso di emergenza e non solo!

Vediamo insieme dove e come usarli al meglio

Dentifricio

Ottimo per pulire la piastra del ferro da stiro: con l’aiuto di un panno spugna stendiamolo con movimenti circolari e poi risciacquiamo con acqua fino a rimuoverlo completamente.
Per le fughe delle piastrelle invece utilizziamo un vecchio spazzolino da denti e sfreghiamo energicamente.
Per gioielli e posate d’argento lucidi e splendenti è quello che ci vuole. Ci basterà usarlo con un po’ d’acqua come fosse del sapone e poi risciacquare e asciugare accuratamente.
Strepitoso anche per pulire e lucidare il lavandino e il piano cottura in acciaio.

Un valido aiuto anche per pulire e sbiancare il bordo in gomma delle scarpe.

Aceto

Miscelato ad acqua e sapone per i piatti (300 ml acqua / 150 ml aceto / 1 cucchiaio di sapone) è ottimo per pulire tutte le superfici lavabili della cucina e del bagno. Utilissimo anche per pulire e lucidare vetri e specchi.

ATTENZIONE non adatto per il marmo, graniglia o superfici particolarmente delicate

Latte detergente

Fantastico per portare a nuovo la pelle, perfetto per borse scarpe, imbattibile anche per sedie e divani in pelle.
Aiutiamoci con un batuffolo di cotone, e poi rimuoviamo l’eccesso con un panno ben strizzato, alla fine asciughiamo con cura.

Schiuma da barba

Ottima per far brillare vetri e specchi, per rimuovere macchie di calcare sui rubinetti o per pulire qualunque oggetto in metallo, bronzo o acciaio. Sarà sufficiente passarla sulla superficie, lasciarla agire qualche minuto e poi rimuoverla con un panno morbido
Utile anche per eliminare il cigolio delle porte in mancanza del lubrificante apposito, basterà applicarne un po’ in corrispondenza delle cerniere.

Olio

Formidabile per togliere i residui di colla che restano dopo aver rimosso le etichette dei barattoli, gli adesivi sugli armadi, o anche per la ceretta per la depilazione. Basterà versare un po’ d’olio su un batuffolo di cotone e sfregare energicamente fino a rimuovere completamente la colla.