La borraccia per l’acqua: a volte un pericolo per la salute!

Scelta molto etica che dovremmo tutti perseguire per salvaguardare il pianeta.

Oggi fortunatamente si presta più attenzione all’inquinamento. Una delle scelte più green del momento è quella di utilizzare la borraccia al posto della bottiglietta usa e getta dell’acqua minerale così da evitare inutili sprechi di plastica.

KollyKolla Borraccia in Acciaio Inox – 350/500/650/750ml, Senza BPA – Vai all’offerta

 

Facciamo molta attenzione: una scarsa igiene o un’errata pulizia del contenitore però potrebbe metterci nei guai.

Borracce e bottigliette ecofriendly sono prodotte in alluminio, vetro o ceramica. Materiali idonei per contenere adeguatamente i liquidi da ingerire purché si presti attenzione alla loro igiene. Una pulizia scarsa o inadeguata potrebbe favorire un accumulo di microorganismi dannosi.

Sciacquarla e asciugarla perfettamente prima di richiuderla

La prima regola è all’apparenza molto banale ma altrettanto essenziale per prevenire la formazione di muffe a alghe. L’umidità purtroppo è l’ambiente ideale per favorirne la formazione e la prolificazione. E’ consigliato sciacquarla con acqua calda e lasciarla a testa in giù per favorirne l’asciugatura. Inoltre è bene preventivare periodicamente un lavaggio completo con acqua e detergente piatti o un disinfettante idoneo.

Bottiglia Acqua Termica Inox Active Flask + Cannuccia (3 Tappi), Senza BPA – Thermos 1l/500ml | Borraccia Isotermica Acciaio – Caldo/Freddo, Ufficio Outdoor – Vai all’offerta 

Attenzione allo scambio

Per prevenire facile “epidemie” insegniamo ai bambini di non scambiarle con i compagni. La borraccia infatti potrebbe diventare veicolo di malattie come l’influenza.

Scadenza h 24

Certo l’acqua non ha scadenza e comunque non così a breve termine. Ma anche se l’acqua che esce dai nostri rubinetti o dai punti di erogazione delle città sono rigorosamente controllate, gli esperti si raccomandano di non tenerla nei contenitori per più di 24 h poiché gli standard di sicurezza si abbassano.