Macchie e puzza di sudore stop

A tutti noi è capitato di dover buttare una camicia praticamente nuova perché rovinata da antiestetici aloni sotto le ascelle.

Queste macchie sono generalmente accompagnate anche da odore sgradevole. Sono molto difficili da eliminare e spesso il lavaggio in lavatrice non è sufficiente. Serve un trattamento specifico.

Ma perché compaiono queste macchie?
Il colore giallastro che compare sotto le ascelle delle camicie e delle magliette è causato dalla reazione tra l’alluminio contenuto in molti deodoranti e il sudore che produciamo.

Spesso usiamo deodoranti aggressivi che alterano il nostro Ph, in altri casi è la stessa acidità del sudore il problema. Cerchiamo quindi di scegliere un deodorante adeguato, un deodorante neutro che aiuti a contrastare la formazione del sudore e che ne normalizzi l’acidità.

Una soluzione alternativa, soprattutto per chi ha una sudorazione decisamente abbondante, potrebbero essere gli assorbenti ascellari. Sottilissimi dischetti di materiale assorbente in grado di catturare la sudorazione e salvare gli abiti.

Come possiamo rimuoverle completamente?
Prima regolare fondamentale è quella di non lavare l’indumento in lavatrice con acqua calda, le alte temperature fisserebbero definitivamente la macchia sul tessuto.

Fondamentale è invece pretrattare la macchia o con un banale sapone di marsiglia o se possibile con il percarbonato, componente base di molti sbiancanti, ecologico, ottimo per rimuovere le macchie.

  • Cospargi un po’ di percarboanto sulla macchia da pretrattare e inumidisci con acqua molto calda (in acqua fredda il percarbonato non si attiva), lasciare agire per cinque minuti (non deve seccarsi).
  • Procedi con un normale lavaggio aggiungendo al normale detersivo ancora del percarbonato o ancora meglio del carbonato di sodio che aiuterà ad eliminare anche il cattivo odore (1 cucchiaio per i colorati e 2 cucchiai per i bianchi).

Il percarbonato e il carbonato di sodio (Soda Solvay) sono ottimi prodotti eco friendly che hanno la capacità di sostituire egregiamente i comuni prodotti per il bucato. Sono facilmente reperibili nei negozi bio, nei negozi specializzati per la casa, in alcuni supermercati o più facilmente on line.

Non va mischiato all’acido citrico che puoi aggiungere però in fase di risciacquo.
Non utilizzare su indumenti con tinture naturali (potrebbe deteriorare il colore) o su tessuti delicati (lana o seta),