L’orto sul balcone: frutti e ortaggi a KM 0

Con un po’ di impegno, un piccolo balcone e tanta costanza ognuno di noi potrebbe realizzare un piccolo angolo green dove poter coltivare gustose prelibatezze.

Che soddisfazione sarebbe poter mangiare sempre frutti e ortaggi a KM 0. Allora perché non provare a realizzare questo sogno? Certo ci vuole tempo e pazienza ma sarete sicuramente ben ricompensati quando farete il primo raccolto!

Prima di iniziare dovete sapere che oltre ad avere una buona dose di costanza è fondamentale saper scegliere terra e piantine giuste, piantarle bene e tenere presente sempre l’esposizione del balcone.

Ecco da dove iniziare

Comprate piantine già cresciute da trapiantare nei vasi grandi. La dimensione dei vasi dovrà essere proporzionata alla dimensione dell’ortaggio che state coltivando. Le zucchine, per esempio, crescono in vasi di 50/60 cm di diametro e di 40/50 cm di altezza. Le lattughe, i sedani, le cicorie, e mote erbe aromatiche, possono crescere in vasi di 30 cm di diametro e 20 cm di altezza.

Partite sempre da ortaggi a ciclo breve oppure iniziate con le più semplici erbe aromatiche. Se amate i fiori, scegliete ortaggi e frutta che fioriscono o che sono decorativi, come i peperoncini, le bietole, le fragole, i pomodorini.

Le piantine già cresciute possono essere trapiantate da fine marzo a fine aprile.

L’importanza del terriccio

Per quanto concerne il terriccio, non compratene di economico, perché la qualità, in questo caso, è tutto. Il terriccio può essere tradizionale, già fertilizzato oppure terriccio bio già concimato. I vasi vanno preparati con argilla espansa o ghiaietti sul fondo. Al terriccio aggiungete della sabbia a grana grossa. La sabbia, che deve essere circa il 10% del totale, drena facilmente l’acqua.

La giusta distanza

Per crescere bene, le piante devono possedere il loro spazio vitale. Dunque, lasciate almeno 70 cm di distanza, per esempio, tra le piantine di zucchine, almeno 40 cm per i pomodori e 25 per le lattughe. Informatevi, dunque, su quanto spazio deve intercorrere tra le piantine a seconda della loro specie.

Quando trapiantate le piantine, innaffiatele bene e poi aspettate che la terra sia asciutta prima di irrigare Più farà caldo, più sarà necessario innaffiare, specialmente ai bordi del vaso e non direttamente sulle radici. Innaffiate al tramonto, così le piante avranno tutta la notte per assorbire l’acqua. Se il vostro balcone è inondato di luce tutto il giorno, potete piantare qualunque varietà di ortaggio. In caso contrario limitatevi a piantare valeriana, cicoria, cavoli, bietola, prezzemolo e tutte quelle piante che non necessitano di tanta luce.

Se il vostro balcone si trova in una strada di città molto trafficata, coprite i vasi con un tessuto non tessuto (TNT) che eviterà alle polveri sottili di depositarsi sulle piante, permettendo però al sole e all’acqua di filtrare.

Non escludete di chiedere aiuto ad un esperto che saprà sicuramente indicarvi la soluzione più adeguata ai vostri spazi.