Eco-candeggina: salviamo il pianeta e la nostra salute

Da oggi possiamo produrre con prodotti green una candeggina ecofriendly efficace e in grado di rispettare la nostra salute e il mondo in cui viviamo.

Quando si cerca un prodotto per le pulizie ci si orienta spesso verso prodotti noti, utilizzati già dalle nostre mamme. Ma a volte il metodo tradizionale non è sempre il più valido specialmente se si parla di salute e inquinamento. La candeggina ad esempio è spesso troppo usata e a volte anche in modo inadeguato. Allora perchè non provare a lasciare spazio a nuove possibilità?

Biopuro Percarbonato – 2 pezzi da 550 g – Vai all’offerta

Un valido sostituto
L’eco-candeggina, sbiancante delicato ed ecosostenibile, si trova facilmente in commercio, prodotta da marche specializzate nel settore green. Ma farla in casa è facilissimo e decisamente più economico.
Ingrediente segreto della nostra eco-candeggina è l’acqua ossigenata. Un prodotto biodegradabile ottimo come sbiancante ed indicato per rimuovere anche le macchie ostinate.

Come utilizzarla
Misceliamo 100 ml di acqua ossigenata a 130 volumi (300 ml se usiamo quella a 36 volumi) con 400 ml di acqua, meglio se distillata, e poi aggiungiamo 1 cucchiaino di acido citrico per stabilizzarla. Utilizziamo i guanti nella procedura per evitare incidenti spiacevoli.
Immergiamo il capo da trattare in una bacinella con 100 ml di eco-candeggina e acqua fredda (tanto per coprire l’indumento) e lasciamo in ammollo qualche ora, poi procediamo con il lavaggio abituale.
Se volgiamo aggiungere l’acido citrico come ammorbidente dobbiamo farlo solo nella fase di risciacquo perché prima inibirebbe l’azione dell’acqua ossigenata (nella soluzione costruita si usa solo per stabilizzarla).
L’ azione della nostra eco-candeggina è efficace come quella della candeggina tradizionale, con la differenza che non danneggia i tessuti, non è inquinante, non è tossica ed è anche economica.

Nortembio Acido Citrico 2,5 kg. Polvere Anidro, 100% Puro – La migliore offerta del web

Per rimuovere le macchie
Per rimuovere macchie difficili come le macchie organiche (sangue, pipì, vomito, etc) o macchie di cibo (frutta, vino, caffè, sugo, etc) consigliamo di pretrattare con acqua ossigenata pura, applicandola direttamente sulla macchia.