Addio sprechi: impariamo a conservare correttamente il cibo in frigorifero

La corretta disposizione degli alimenti nel frigorifero e un’adeguata temperatura oltre a garantire una conservazione ottimale dei cibi, preservano gusto e fragranza influendo positivamente anche sull’efficienza energetica.

Modohe Coperchi in Silicone Elastici, Coperchi per Alimenti in Silicone Riutilizzabili Pacco da 13 Pezzi – Vai all’offerta

 

Ad ogni ripiano il suo cibo
Dentro i cassetti, dove la temperatura è più alta, conserviamo frutta e verdura ancora crude (meglio se in sacchetti di carta per evitare l’umidità).
Il ripiano subito sopra i cassetti, dove la temperatura è più fredda, riserviamolo al pesce, alla carne, ai salumi e ai formaggi preventivamente avvolti in involucri protettivi.
Sui ripiani a salire disponiamo invece i cibi già cotti, rigorosamente in contenitori chiusi ermeticamente, lo yogurt e le marmellate
Infine nello sportello, dove la temperatura è più alta, sarebbe meglio conservare le bevande, le salse, il burro e le uova (riposte nel loro contenitore).

Scorri sopra l’immagine per ingrandirla Cool Mama® – Deodora i frigoriferi SENZA DETERSIVO – Vai all’offerta

E’ bene sapere che alcuni alimenti in frigorifero tendono a perdere le loro proprietà organolettiche o a deteriorarsi. Pomodori, patate, cipolle, aglio, banane e miele sono prodotti che è meglio tenere fuori dal frigorifero per poterli consumare al pieno della loro bontà!
Inoltre è fondamentale ricordarsi di pianificare una pulizia periodica per evitare la formazione di batteri e muffe.
ATTENZIONE verifica la temperatura interna del frigorifero che deve essere impostata sui 4/6° (o per chi ha solo la manopolina al livello 2/3)