Lavatrice: come igienizzarla e perché

I residui di detersivo e lo sporco accumulato nella guarnizione potrebbero causare prolificazione batterica e muffe spesso causa di cattivi odori.

La lavatrice è sicuramente uno tra gli elettrodomestici più preziosi nelle nostre case. Ma quante volte ci occupiamo della sua pulizia?
Per evitare di ritrovarci un giorno con un bucato tutt’altro che profumato, dobbiamo occuparci periodicamente di lei.
Ecco qualche suggerimento per fare una profonda pulizia del  nostro elettrodomestico e assicurarci così dei lavaggi impeccabili.

SEGMINISMART Pulitore per Lavatrice, Detergente effervescente per Lavatrice, Washing Machine Cleaner, Rimozione Profonda , 20 Pezzi – Vai all’offerta

Una cura di bellezza

In commercio ci sono svariati prodotti indicati per la cura e pulizia della lavatrice. In alternativa puoi utilizzare anche la candeggina o  se ami una soluzione eco-friendly puoi utilizzare dell’acqua ossigenata a 36 o ancora meglio 130 volumi (puoi comprala in ferramenta).

Perossido Di Idrogeno 35% 130 Volumi 1 LT – Prodotto Professionale, FLACONE – Vai all’offerta

Ecco come igienizzare la tua lavatrice

  • Avvia un ciclo di lavaggio a 40° con il prodotto specifico o aggiungendo 2/3 tazze di candeggina, o 3/4 cucchiai di acqua ossigenata, nel cassetto detersivi.
  • A fine lavaggio estrai il cassetto detersivi e lavalo in modo accurato aiutandoti con un vecchio spazzolino da denti e poi rimettilo nella sua corretta posizione.
  • Se durante i lavaggi hai notato che l’ammorbidente o il detersivo resta lì, probabilmente i buchini da cui esce l’acqua, che si trovano all’interno, sopra il cassettino, sono intasati, puoi pulirli usando semplicemente uno stuzzicadenti.
  • Pulisci la guarnizione dell’oblò con una spugna e del detergente antibatterico per eliminare qualsiasi traccia di sporco.
  • Per finire avvia un secondo ciclo senza aggiungere nulla per eliminare eventuali residui.

Non dimenticare di pulire il filtro

Chiudi il rubinetto dell’acqua e apri lo sportellino nella parte inferiore della lavatrice.
Posiziona degli stracci sul pavimento per assorbire eventuali fuoriuscite d’acqua. Rimuovi il filtro e puliscilo in modo approfondito prima di riposizionarlo.

Electrolux 9029798072 Clean & Care Disincrostante per Lavatrice e Lavastoviglie – Vai all’offerta

Un’ottima abitudine

A fine lavaggio lascia sempre aperto l’oblò della lavatrice, il ricircolo d’aria eviterà la formazione di muffe e cattivi odori .

Dedichiamo alla nostra lavatrice le attenzioni che merita, ricordiamoci di effettuare una profonda pulizia almeno ogni 6 mesi e avremo sempre un bucato perfetto!